L’ultima NewsCOMUSICA è stata inviata il 27 novembre 2024,
se non l’aveste ricevuta segnalatecelo all’indirizzo info@comusica.it
02/12/2024
Pubblicata la Nota del Ministero
con le indicazioni relative alle iscrizioni per l’a.s. 2024/25
Con data di protocollo 26/11/2024 è stata pubblicata oggi la nota sulle iscrizioni per tutte le scuole per l’a.s. 2024/25.
Confermate le modalità e i tempi previsti per l’iscrizione, l’espletamento delle prove delle prima classi a indirizzo musicale della secondaria di primo e secondo grado nonché per la pubblicazione dei risultati che deve avvenire entro i 15 gg successivi alla chiusura delle iscrizioni fissata per il 31 gennaio 2024.
Scarica le nostre note sugli aspetti riguardanti le SMIM e i Licei Musicali
19/11/2024
Pubblicato il DD del 12/11/2024
Accreditamento degli enti al Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività”
In DD ha come oggetto l’Avviso che definisce la procedura per l’accreditamento degli Enti al Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività”, in attuazione dell’art. 4 del D.Lgs. 60/17.
Segnaliamo a tutti i colleghi che sono attivi in associazione e/o enti di carattere musicale o artistico in generale l’importanza di ottenere l’accreditamento al fine di poter più agevolmente collaborare con le istituzioni scolastiche. Si ricorda inoltre che al fine dell’ottenimento dei fondi previsti dal Piano della arti – per la cui attuazione si attende a breve l’emanazione del relativo DPCM (non dovrebbe essere oltre l’anno solare in corso) che normerà l’assegnazione dei fondi per il prossimo triennio – è previsto un punteggio specifico per la collaborazione con gli enti accreditati. E’ pertanto anche interesse delle scuole verificare ed eventualmente segnalare agli enti e associazioni con cui collaborano l’importanza della procedura.
Scadenza per la presentazione della domanda 6/12/2024
06/11/2024
Nota dell’Ambito Territoriale di Avellino
Validità dei titoli per le classi di Concorso A55 e A56
L’Ambito Territoriale di Avellino in data 30 ottobre 2024 ha emanato una nota esplicativa avente per oggetto: “Discipline musicali e titoli di accesso. Criteri ermeneutici per una uniforme applicazione delle
norme che regolano la materia“.
La nota chiarisce che l’accesso alle Classi di Concorso A55 e A56 è consentito con il possesso di qualunque Diploma Accademico di II livello purché congiunto ad almeno il Primo Livello nello strumento specifico.
Viene inoltre ribadito la non validità per le medesime classi di concorso dei titoli ad indirizzo Jazz , che restano pertanto validi per le Classi di Concorso AB29 e AB39.
29/09/2024
Al via l’edizione 2024/25 delle
Orchestre Regionali della Lombardia
Pubblicata sul sito dell’USR per la Lombardia la Nota, il Regolamento e la Scheda di iscrizione alle Orchestre Regionali della Lombardia.
L’edizione di quest’anno prevede la presenza di 5 compagini orchestrali.
Alle ormai consuete compagini
– Orchestra Regionale di Chitarre
– Orchestra Regionale di Archi
– Orchestra Regionale di Faluti traversi
– Orchestra Regionale di Saxofoni
si aggiunge quest’anno una nova compagine:
– Orchestra di Fiati e Percussioni.
La scadenza per le adesioni è fissata al 21 ottobre 2024 attraverso l’invio dell’apposita Scheda di iscrizione
Nota dell’USR Lombardia | Regolamento | Scheda di Iscrizione |
30/08/2024
Elenco dei Poli a orientamento artistico e performativo
attivati dagli UUSSRR ai sensi del DM 16/22 per l’a.s. 2024/25
Gli UUSSR stanno completando la pubblicazione dei Decreti recanti gli elenchi dei Poli a orientamento artistico e performativo da essi riconosciuti per l’a.s. 2024/25.
Stiamo man mano che ne troviamo indicazione sui rispettivi siti aggiornando un elenco nazionale al fine di accompagnare e valutare l’effettiva attuazione di quanto previsto dalla L 107/15, dal DLgs 60/17 e dal DM 16/22.
Da una prima analisi ci pare che l’avvio sia stato piuttosto difficoltoso e ci ripromettiamo di predisporre una serie di Video esplicativi che possano favorire un ampliamento delle domande di attivazione nel prossimo a.s. .
Potete scaricare l’elenco che aggiorneremo costantemente anche grazie alle vostre segnalazioni. Vi chiediamo pertanto di darci segnalazione di eventuali decreti relativi agli UUSSRR che non abbiamo ancora inserito e/o eventuali errori nell’elenco sinora prodotto.
Al termine della raccolta dati, saranno disponibili anche i singoli Decreti istitutivi dei PaOP dei vari UUSSRR.
Scarica l’elenco nazionale
aggiornato al 19 novembre 2024
07/08/2024
Ampliamento dell’offerta formativa dei Licei Musicali
attraverso l’attivazione di corsi a indirizzo jazzistico
e nei nuovi linguaggi
Segnaliamo che molti UUSSRR stanno emanando le note attuative del DM 126/24 relativo all’ampliamento dell’offerta formativa con i cui fondi vengono attuate attività di potenziamento di jazz e dei nuovi linguaggi.
Le scadenze per la presentazione dei progetti variano in base alle indicazioni dei singoli USR. Pertanto, invitiamo i docenti e gli istituti interessati a consultare in questo periodo il sito del rispettivo USR tenendo conto che le scadenze per la presentazione dei progetti saranno intorno alla metà di settembre.
Il Testo del DM 126/24 è disponibile dal menù “Documentazione”
21 giugno 2024
Fiesole – Teatro Romano
Concerto e premiazione dei Premi Abbado, Abbiati e Berlinguer.
Al Teatro Romano di Fiesole, una serata cameristica e lirica si festeggia il solstizio d’estate e si consegneranno i Premi Abbado, Abbiati e Berlinguer ai vincitori delle relative categorie. Tra queste verrà premiato il Progetto delle Orchestre Regionali della Lombardia realizzato con la collaborazione, tra gli altri, anche di COMUSICA.
Trinity
L’impatto delle Certificazioni Musicali Internazionali, delle Risorse Didattiche e del Programma di Formazione di Trinity College London sull’insegnamento e Apprendimento della Musica nelle Scuole Pubbliche Italiane
Pubblicati i risultati di
Premio Abbado – “Far musica insieme”
Premio Abbiati per la scuola
Premio Luigi Berlinguer – Trinity College London
Potete scaricare il DD n. 1519/24 con l’elenco dei premi assegnati. Sottolineiamo con piacere l’assegnazione del Premio Abbado al Liceo “B. Zucchi” di Monza in qualità di scuola capofila del Progetto Orchestre Regionali della Lombardia che vede tra gli Enti collaboratori anche COMUSICA
23/05/2024
Indagine sulla formazione musicale pre-accademica
L’Europa è una galassia di sistemi e organizzazioni che hanno come obiettivo accompagnare i giovani nella loro formazione strumentale sino agli inizi dei loro studi accademici/universitari. L’ AEC (Associazione Europea dei Conservatori, in collaborazione con YMTE (Young Music Talents in Europe), sta cercando di mappare questa galassia attraverso una indagine che coinvolge tutti coloro che in Europa si dedicano alla preparazione musicale dei giovani.
In Italia sono invitate a partecipare tutte le scuole di musica che offrono anche una preparazione mirata al proseguimento degli studi in conservatorio, le SMIM, i licei musicali, i corsi propedeutici all’interno dei Conservatori di Musica.
A tal fine è stato messo a punto un questionario che vi invitiamo a compilare
Vai al questionario | info: Lucia di Cecca lucy.dicecca@gmail.com |
Convegno Inaugurale della
Settimana della Musica a Scuola 2024
“Una res-pubblica della scuola con la musica”
con cui si apre con il
la Settimana della Musica a Scuola.
Vi ricordiamo che potrete seguire le numerose iniziative in presenza a Bologna oppure a distanza i Webinar dell’INDIRE.
Bologna, 6 maggio 2024
Il Laboratorio Arte Musica e Spettacolo – Matera
organizza il
24° Premio LAMS Matera
2024 Live & Online Edition
per Giovani musicisti
17-25 maggio 2024 live in Matera
and online on YouTube
Scadenza iscrizioni 8 maggio 2024
11/04/2024
Pubblicato il Programma della Settimana della Musica
Edizione in presenza
Quest’anno la Rassegna promossa e organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e del merito con il sostegno della Regione Emilia – Romagna, di Bologna Fiere-EUFONICA, in collaborazione con Aidsm, Anbima, Feniarco, Ijvas e Trinity College London, si svolgerà anche in presenza presso BolognaFiere – quartiere fieristico della Città di Bologna.
PROGRAMMA EVENTI
- 6 maggio: “Una res-publica della scuola con la musica” – Convegno Vedi PDF
- 9 maggio: “Come cambia la vita con la musica?” – Convegno Vedi PDF
- 11 maggio: Arti, Linguaggi e panorami educativi – Convegno Vedi PDF
- 7-10 maggio: Programma Workshop Vedi PDF – Modulo Iscrizione
- 9-11 maggio: programma concerti Vedi PDF
Rassegna online – Invio Video
Dal 27 marzo fino al 30 aprile 2024 le scuole potranno inviare i video delle performances degli studenti e i link alle dirette che le scuole organizzeranno nella settimana dal 6 all’11 maggio 2024.
Alla Rassegna sono ammessi video con solisti, ensemble strumentali e cori, ensemble ritmici, di body percussion, di teatro-musica, di musica e movimento, gruppi e solisti di danza appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado. Le performance potranno riguardare musiche di ogni epoca, stile e genere, attività di sound landscape, di sound engineering, di sound videoart e potranno essere attuate in forma interdisciplinare.
Il calendario dei webinar sarà disponibile dal 30 aprile 2024
Seminario Regionale
Il valore dell’istruzione in carcere
Dopo la partecipazione delle Orchestre Regionali della Lombardia di Chitarre e di Saxofoni al Convegno, tenutosi presso il Conservatorio di Milano, sull’Innovazione didattica delle Scuole in Ospedale, anche il Convegno sull’Istruzione in Carcere si aprirà con un intervento musicale, affidato questa volta al Trio “La Sonrisa” formato da Docenti ed ex Docenti dei Licei Musicali, nonché Direttori delle compagini orchestrali dell’USR Lombardia.
XXXV Rassegna Musicale Nazionale
delle Istituzioni Scolastiche dei primo e del secondo ciclo
INDIRE e Bologna, 6-11 maggio 2024
Il Ministero dell’istruzione e del merito, attraverso il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto dalla Prof.ssa Annalisa Spadolini, promuove la XXXV Rassegna Musicale Nazionale nell’ambito della Settimana Nazionale della Musica a Scuola.
L’edizione di quest’anno prevede la possibilità di partecipazione in Presenza presso la Fiera di Bologna
oppure, la partecipazione On line tramite il portale dell’INDIRE https://lamusicaunisce.indire.it
07/03/2024
XXXV Rassegna Musicale Nazionale
delle Istituzioni Scolastiche dei primo e del secondo ciclo
INDIRE, 6-11 maggio 2024
Il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, e diversi enti e associazioni di settore organizza la XXXV Rassegna Musicale Nazionale delle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo scolastico.
La Rassegna in presenza si terrà presso la Fiera di Bologna dal 6 all’11 maggio 2024.
Pubblicato il DM 37/24
aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento
In data 29 febbraio 2024 è stato emanato il DM per l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento.
E’ importante ricordare che la richiesta di inserimento deve essere presentata anche da coloro che sono già presenti nelle GAE e che è possibile il reinserimento, per coloro che pur essendo in passato inseriti non avevano ripresentato la domanda nel biennio passato e ne erano di conseguenza stati esclusi.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 15 marzo 2024
Pubblicati gli atti del
Convegno Nazionale
La Scuola MusicAbile
Promuovere la cultura e la pratica musicale nella Scuola a supporto dei processi innovativi e inclusivi
Trento, 7 ottobre 2023
Scarica gli atti in formato PDF
Un’iniziativa realizzata in collaborazione,
tra gli altri, anche con COMUSICA
La SIEM
Società Italiana per l’Educazione Musicale
organizza il
Corso di Formazione
Online su piattaforma Zoom
I Poli a Orientamento Artistico e Performativo
- Cenni sull’impianto normativo (L 107/15, DM 60/17, DM 16/22)
- I “temi della creatività” e il Piano delle arti
- Come richiedere l’attivazione di un Polo ad orientamento artistico e performativo
Formatore: Ciro Fiorentino
12 e 19 marzo 2024 dalle 18.00 alle 21.00
Scadenza iscrizioni 10 marzo 2024
27/02/2024
Scarica l’O.M. sulla Mobilità per l’a.s. 2024/25
Scarica l’accordo
del 21/02/2024
Scarica il CCNI
Mobilità 2022/25
Pubblicata l’O.M. che regola la mobilità per l’a.s. 2024/25
Il 21 febbraio è stato firmato l’accordo con le OOSS in merito alle modifiche da introdurre al CCNI sulla mobilità.
A seguito di ciò il 23 febbraio il Ministero ha emanato l’O.M. sulla mobilità per l’a.s. 2024/25.
Non sono state introdotte modifiche riguardanti il nostro settore la cui mobilità (nello specifico verso i Licei Musicali) risulta regolamentata con la normativa generale.
L’USR per la Lombardia
organizza il
Convegno
Innovazione didattica e
Scuola in Ospedale
Nell’ambito del Convegno verrà presentata la Rassegna di Lezioni/Concerto in Ospedale e si esibiranno le Orchestre Regionali di “Chitarre” e di “Saxofoni”
Sala Puccini del Conservatorio “G. Verdi”
Milano, 21 marzo 2024
Scarica il Programma
Scarica la Nota dell’USR per la Lombardia
Pubblicata la Video registrazione del
Convegno
La filiera degli studi musicali
Dall’Indirizzo Musicale delle secondarie di primo grado, al Liceo Musicale, all’Alta Formazione.
organizzato dalla
La Fondazione MusicaPER
Interventi di: Andrea Sallese (Dirigente IC Centro – Casalecchio), Michele Iuliano (Dirigente Liceo Musicale “Lucio Dalla”), Aurelio Zarrelli (Direttore Conservatorio “G.B.Martini” Bologna), Ciro Fiorentino (Referente nazionale COMUSICA e membro del CNAPM – Comitato Nazionale per l’Apprendimento della Pratica Musicale), Roberto Ravaioli (Presidente della Fondazione Musicaper ETS).
organizzato dalla
La Fondazione MusicaPER
presso
Sala della Musical, Sala Borsa
Bologna, 14 febbraio 2024 h. 10.30
12/02/2024
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto sulle Classi di Concorso
Il testo del Decreto prevede solo due novità per quel che riguarda il nostro settore.
- Le Classi di concorso di Musica del Primo e Secondo grado vengono accorpate. La nuova A-30 diventa ora “Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado”
- Cambia la denominazione della Classe di concorso A-53 che diventa “Storia della musica e della danza”, con una conseguente fila di note relative ai titoli di accesso specifici per le discipline dei Licei Musicali o Coreutici
Falaut
Pubblicato su Falaut l’articolo: “Il DI 176/22 e i Percorsi di ampliamento dell’offerta musicale”.
di Ciro Fiorentino e Massimo Orlando
L’USR per la Lombardia
organizza
SIMILARE.IT
Un punto d’incontro di esperienze
musicali e formative:
creare una Rete tra le scuole della Lombardia
Presentazione della home page di www.similare.it
Paderno Franciacorta (BS), 20 febbraio 2024
L’I.C. 7 “Carmen Silvestroni” di Forlì
organizza
Incontro di Formazione
La normativa delle Scuole con
Percorsi a Indirizzo Musicale
alla luce del D.I. 176/22
Docente formatore
Ciro Fiorentino
Forlì, 23 marzo 2024 ore 9.00/13.00
Info e iscrizioni:
tito.ciccarese@ic7forli.edu.it
L’USR per la Lombardia
organizza per le Scuole in Ospedale
Lezioni Concerto
Stagione a.s. 23/24
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto delle Orchestre regionali della Lombardia, coordinato dal Liceo Classico e Musicale “B. Zucchi” di Monza con la collaborazione, tra gli altri, anche di COMUSICA.
Scarica la Nota dell’USR Lombardia
Scarica il Programma della Rassegna
Momom Società Cooperativa Sociale
organizza il
Concorso Regina Esperia
Note sul Registro
Albavilla (CO), 20-24 maggio 2024
L’Associazione Musicale ClassicAllMusic
organizza il
21° Concorso Internazionale
per Giovani Musicisti “Luigi Zanuccoli”
Sogliano al Rubicone (RI), 20 maggio – 2 giugno 2024
La Fondazione MusicaPER
organizza il Convegno
La filiera degli studi musicali
Dall’Indirizzo Musicale delle secondarie di primo grado, al Liceo Musicale, all’Alta Formazione.
Con Andrea Sallese (Dirigente IC Centro – Casalecchio), Michele Iuliano (Dirigente Liceo Musicale “Lucio Dalla”), Aurelio Zarrelli (Direttore Conservatorio “G.B.Martini” Bologna), Ciro Fiorentino (Referente nazionale COMUSICA e membro del CNAPM – Comitato Nazionale per l’Apprendimento della Pratica Musicale), Roberto Ravaioli (Presidente della Fondazione Musicaper ETS).
Sala della Musical, Sala Borsa
Bologna, 14 febbraio 2024 h. 10.30
Francesco Stumpo
La Passacaglia:
analisi, composizione e improvvisazione
Per chitarra e tutti gli strumenti
Prefazione a cura di Mauro Montanari
Ed. Rugginenti
FIERIDA 2024
a Milano dal 18 al 20 gennaio 2024
Saluto musicale a cura della
Orchestra Regionale di Chitarre della Lombardia
direttore: Ciro Fiorentino
Le Orchestre regionali, sono un progetto dell’USR per la Lombardia coordinato dal Liceo Classico e Musicale “B. Zucchi” di Monza con la collaborazione, tra gli altri, anche di COMUSICA.
Scarica il Programma di FIERIDA
Scarica il Programma dell’Orchestra
Scarica la Nota del Ministero
Scarica la Nota dell’USR Lombardia
Concorso per titoli ed esami
a breve la scadenza per la presentazione delle Domande
Ricordiamo a tutti gli interessati che il 9 gennaio scade la possibilità di presentare domande per il Concorso ordinario PNRR per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Un’occasione da non perdere per chi ne ha i requisiti che per comodità di riportiamo.
Titoli di accesso per i posti di docenti (bisogna rientrare in una delle seguenti tre tipologie)
– Abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa
– Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
– Titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica
Il limite principale sarà il servizio prestato nella specifica classe di concorso, in particolare per l’iscrizione alle CdC delle SMIM e ancor più dei Licei Musicali, requisito che impedirà la partecipazione ai molti docenti di Ruolo interessati ad acquisire altra abilitazione per passare da Musica a Strumento o da Strumento nelle SMIM a Strumento nei LM.
18/12/2023
Pubblicata la Nota del Ministero
con le indicazioni relative alle iscrizioni per l’a.s. 2024/25
Con data di protocollo 12/12/2023 è stata pubblicata oggi la nota sulle iscrizioni per tutte le scuole per l’a.s. 2024/25.
Confermate le modalità e i tempi previsti per l’iscrizione, l’espletamento delle prove delle prima classi a indirizzo musicale della secondaria di primo e secondo grado nonché per la pubblicazione dei risultati che deve avvenire entro i 15 gg successivi alla chiusura delle iscrizioni e pertanto entro il 25 febbraio 2024.
La Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Scandicci
organizza il
13° Concorso Internazionale
Musicale “Città di Scandicci”
Scandicci (FI), 11-19 maggio 2024
Quanto sta accadendo ci porta a riproporvi come brano per le orchestre scolastiche l’arrangiamento di
Oylem Goylem
(Il mondo è scemo)
tratto dalle musiche di scena dell’omonimo spettacolo teatrale, autorizzato da Moni Ovadia in occasione della Seconda edizione della Settimana della Musica “3-9 maggio 2004”
a cura di Gian Pietro Marazza e Ciro Fiorentino.
Potete scaricare partitura e parti dal menù Free-download
30/10/2023
Vai al sito dell’USR Lombardia
Scarica la Nota
Scarica il Regolamento
Scarica la scheda di adesione
Pubblicata la Nota dell’USR per la Lombardia
per la costituzione delle Orchestre Regionali della Lombardia
L’USR della Lombardia ha pubblicato sul proprio sito La Nota e il Regolamento per l’avvio del Bando per l’adesione alle compagini che verranno attivate nell’a.s. 2023/24 all’interno del progetto Orchestre Regionali della Lombardia:
Orchestra Regionale d’Archi
Orchestra Regionale di Chitarre
Orchestra Regionale di Flauti traversi
Orchestra Regionale di Saxofoni.
Il progetto vede tra gli enti che collaborano alla sua realizzazione anche COMUSICA e chiediamo pertanto a tutti i nostri aderenti la massima collaborazione per far conoscere nelle proprie istituzioni scolastiche l’iniziative ed eventualmente per aderire.
La scadenza per l’adesione è fissata nella data del
15 Novembre 2023.
Trovate tutte le info e le modalità di adesione nella modulistica a lato
22/10/2023
Pubblicato il DD del 05/10/2023
Accreditamento degli enti al Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività”
In DD ha come oggetto l’Avviso che definisce la procedura per l’accreditamento degli Enti al Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività”, in attuazione dell’art. 4 del D.Lgs. 60/17.
Segnaliamo a tutti i colleghi che sono attivi in associazione e/o enti di carattere musicale o artistico in generale l’importanza di ottenere l’accreditamento al fine di poter più agevolmente collaborare con le istituzioni scolastiche. Si ricorda inoltre che al fine dell’ottenimento dei fondi previsti dal Piano della arti – per la cui attuazione si attende a breve l’emanazione del relativo DPCM (non dovrebbe essere oltre l’anno solare in corso) che normerà l’assegnazione dei fondi per il prossimo triennio – è previsto un punteggio specifico per la collaborazione con gli enti accreditati. E’ pertanto anche interesse delle scuole verificare ed eventualmente segnalare agli enti e associazioni con cui collaborano l’importanza della procedura.
Scadenza per la presentazione della domanda 6/12/2023
11/10/2023
Pubblicato in GU il DPCM 04/08/2023
Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Prosegue l’avvicinamento all’avvio delle procedure Concorsuali con la definizione del Percorso di formazione iniziale. Stiamo analizzando il testo per poter fornire tutte le indicazioni necessarie e rispondere ai vari quesiti che emergeranno.
Al momento pubblichiamo il testo emanato dalla Gazzetta Ufficiale. Seguirà a breve il testo con le Note di chiarmimento a margine
LA SCUOLA MUSICABILE
Promuovere la cultura e la pratica musicale nella scuola a supporto dei processi innovativi e inclusivi
Trento, 7 ottobre 2023
con il patrocinio di COMUSICA
04/06/2023
Nota MIM sui tempi di attivazione dei
Poli a orientamento artistico e performativo
In data 26/05/2023 la Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIM ha emanato una nota di chiarimento in cui si segnalano i termini per l’attivazione dei Poli a Orientamento artistico e performativo. Contrariamente a quanto indicato per il DI 176/22, viene sottolineato che essendo prevista l’entrata in vigore della norma al 1° settembre 2023 ogni atto previsto dovrà essere attivato successivamente a detta data e pertanto l’avvio dei Poli è previsto dall’a.s. 2024/25.
Nella nota, inoltre, si preannuncia l’imminente pubblicazione del nuovo DPCM relativo al Piano delle Arti per il triennio 2023/25.
Nell’ambito della Settimana della Musica a Scuola
l’USR per la Lombardia
organizza il
Concerto
delle Orchestre Regionali della Lombardia
(Archi – Chitarre – Faluti traversi – Saxofoni)
Scarica la Nota dell’USR per la Lombardia
Scarica il Programma
Vai alla diretta (18 maggio 2023 ore 14.00)
Pubblicato il Video degli interventi della mattina del
Convegno/Seminario
MUSICA, INCLUSIONE E CREATIVITA’
organizzato da
USR Lombardia e Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Vai al Video
Pubblicazione nella Rivista Musicale dell’ANDCI
Dirigo
dell’articolo
Il Decreto Interministeriale 176/22: un nuovo assetto per l’indirizzo musicale
di Ciro Fiorentino e Massimo Orlando
USR Lombardia e Conservatorio “G. Verdi” di Milano
organizzano
Convegno/Seminario
MUSICA, INCLUSIONE E CREATIVITA’
Riflessioni ed esperienze di inclusione,
nei vari settori della formazione musicale in vista della
Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Scarica il Programma
Scarica la Locandina
Scarica la Nota dell’USR Lombardia
Pubblicata la registrazione del Convegno
SMIM:
quasi 50 anni di storia
della scuola italiana
organizzato dalla SIEM
Sezioni di Cuneo, Milano, Monza e Torino
Convegno/Seminario
Il D.I. 176/22:
quale futuro per l’indirizzo musicale
organizzato da
USR per la Lombardia
e Conservatorio “G. Verdi”
di Milano
Milano, 5 dicembre 2022